Bergamo Country, quest’anno giunta alla sua terza edizione, è nata nel 2018 per promuovere i balli e le musiche country.
Dopo due anni di pausa (causa pandemia), l’evento organizzato da Promoberg in collaborazione con Bergamo Eventi (direzione artistica) tornerà ad animare il padiglione A del polo fieristico in via Lunga per la gioia degli appassionati del genere, in costante crescita.
Con Bergamo Country, per tre giorni, più che a Bergamo sembrerà di essere in un tipico immenso saloon americano del Tennessee, con centinaia di amanti del genere pronte a scatenarsi in gruppo sulla pista in legno di mille metri quadrati grazie alla musica e alle coreografie studiate per l’occasione da decine di DJ provenienti da tutto il Nord Italia.
A completare la tipica atmosfera country, il padiglione ospita anche un’ampia area ristorazione e alcuni stand di prodotti del settore.
L’evento di riferimento per il mondo del country si svolgerà in concomitanza con Lo Spirito del Pianeta (in Fiera Bergamo dall’8 al 26 giugno).
Bergamo Country è una delle tante manifestazioni organizzate annualmente da Promoberg, società nata nel 1984 con lo scopo di allestire fiere e manifestazioni specifiche a sostegno dello sviluppo economico, sociale e culturale del territorio orobico. Nel corso dei decenni la società, attualmente presieduta da Fabio Sannino, ha ampliato il raggio d’azione, occupandosi a 360 gradi della gestione della Fiera di Bergamo, organizzando Fiere, Saloni, Mostre, Eventi, Congressi, Meeting a livello nazionale e internazionale. Promoberg gestisce inoltre con successo anche la stagione artistica e culturale del Creberg Teatro Bergamo.
Bergamo Eventi rientra invece tra le società sportive dilettantistiche, ed è nata una decina di anni fa con lo scopo di aggregare le persone coinvolgendole in attività ludiche, organizzando corsi di ballo, eventi e feste a tema; negli ultimi anni si è distinta in particolare per la promozione e l’organizzazione di corsi ed eventi country. Il direttivo di Bergamo Country è composto da Ivan Fidanza, Anna Beretta e Stefano Biffi.